Assistenza Psicologica ai Lavoratori ed alle Aziende

20 giugno 2016
Le più recenti ricerche dimostrano che nell’Unione Europea più del 25% dei lavoratori soffre di stress legato all’attività lavorativa. Questo fenomeno ormai dilagante coinvolge i datori di lavoro, i lavoratori e le famiglie, la società. Può generare problemi di salute, far aumentare l’assenteismo e comporta il rischio della riduzione della produttività e della competitività delle aziende. Il disagio psicologico non è una malattia, ma può causare problemi di salute mentale e fisica (come ad esempio depressione, esaurimento nervoso e cardiopatie) se si manifesta con intensità per periodi prolungati Difficoltà nell’ambito familiare, lavorativo, finanziario possono avere origini varie, ma comportano sempre una riduzione della produttività; l’alterazione della qualità dell’ambiente lavorativo; l’alterazione dei rapporti di famiglia; l’ incremento dell’assenteismo; l’aumento di incidenti ed infortuni sul lavoro; il peggioramento del clima aziendale. Le assenze dal lavoro dovute allo stress sono in continuo aumento. Aziende e lavoratori solitamente sottovalutano o trascurano queste situazioni perché non le riconoscono, non sanno a chi rivolgersi o pensano di non poter sostenere i costi elevati di una consultazione psicologica. Il nostro Studio, avvalendosi della collaborazione di psicologi e specialisti del settore, offre sostegno psicologico ai lavoratori ed alle aziende con l’ obiettivo di supportarli sia in presenza di disagi psicologici, sia nell’affrontare problematicità della vita professionale e quotidiana attraverso una azione mirata che include misure di prevenzione, eliminazione e riduzione dei problemi di stress lavoro correlato.

Servizi per le Aziende

Le Aziende che intendono avvalersi del servizio offerto possono contattare il nostro Studio ai recapiti riportati nella sezione “contatti”, per un colloquio preliminare esplicativo finalizzato a definire gli obiettivi e le aspettative dell’impresa, valutando la situazione in essere e chiarendo i termini del mandato. L’ osservazione e l’ analisi dei problemi presentati consentirà di individuare soluzioni personalizzate in base alla situazione aziendale anche attraverso l’applicazione di test psicologici di valutazione e/o interviste qualitative. I progressi ed i cambiamenti conseguiti saranno oggetto di periodica valutazione i cui risultati saranno discussi con la Direzione aziendale per verificarne la rispondenza agli obiettivi ed aspettative del colloquio preliminare. Le aziende possono accedere al servizio attraverso programmi in convenzione, o con singoli interventi mirati, segnalando l’opportunità offerta ai propri dipendenti cui saranno indicate le modalità per effettuare la prenotazione. Il dipendente che avrà manifestato il proprio interesse sarà ricontattato per definire la data del primo appuntamento nel massimo rispetto della riservatezza e della privacy. Il dipendente potrà decidere se effettuare il colloquio con lo psicologo privatamente presso il nostro studio o, in accordo con la società, in uno spazio all’uopo allestito all’interno dell’Azienda.

Vantaggi per le Aziende

Le aziende che hanno introdotto servizi di questo tipo per i dipendenti, come strumenti di management in grado di aumentare il grado di benessere psico-fisico dei membri della propria organizzazione, hanno constatato notevoli miglioramenti della produttività con una riduzione significativa dei costi globali per la cura della salute; una riduzione importante delle assenze per malattia; una apprezzabile riduzione del turn-over e dei costi gestionali. Agendo con un intervento mirato sul singolo individuo si consegue una maggiore efficacia ed una più duratura permanenza dei risultati raggiunti. Il counseling psicologico è un valido strumento che il nostro Studio offre alle Aziende per diminuire l’assenteismo; migliorare la gestione del tempo; ridurre le cause giudiziarie del lavoro attraverso l’acquisizione di un metodo di gestione e risoluzione dei conflitti interni potenzialmente dannosi per il singolo e per l’organizzazione; offrire supporto nell’affrontare una decisione particolarmente difficile; migliorare la sicurezza e ridurre gli infortuni, Il counseling psicologico rappresenta un valore aggiunto dato dall’Azienda ai propri dipendenti finalizzato a migliorare il benessere dei lavoratori. Tale servizio, estensibile alle famiglie consente in definitiva all’Azienda di risultare vicina alle esigenze quotidiane del lavoratore.

Servizi per i dipendenti ed i loro familiari

Le patologie che più spesso colpiscono i lavoratori sono: ansia e depressione; abuso di alcol e di sostanze; stress; conflitto familiare e/o di coppia; disturbi comportamentali; difficoltà di affrontare una decisione. Contattando il nostro studio ai recapiti riportati nella sezione “contatti” si potrà fissare un appuntamento nel corso del quale lo psicologo-psicoterapeuta incontrerà il lavoratore per un primo colloquio. Il counseling viene offerto a prezzi assolutamente accessibili e vantaggiosi.