PERCHE’ BISOGNA IMPUGNARE LE SANZIONI DISCIPLINARI

blocco

Può capitare che il militare abbia ricevuto una sanzione disciplinare che non meritava.

 

  • È importante che si ponga in essere, immediatamente, l’impugnazione della sanzione.

 

La sanzione, soprattutto se ingiusta, può comportare numerose conseguenze deleterie. Tra le prime rallentamenti nella crescita professionale, dunque nell’avanzamento. Inoltre l’accumulo di diverse sanzioni, se gravi, che sicuramente avranno sicuramente un’incidenza anche sulle Note Caratteristiche e potrebbero comportare anche il definitivo allontanamento. Dunque, se si è ricevuta una sanzione di Corpo, o una sanzione di Stato, qualora il militare ritenga che, nonostante abbia posto in essere le sue note difensive, o abbia, attraverso l’intervento di un avvocato, affrontato delle difese nelle quali abbia spiegato perché ritiene il procedimento ingiusto, deve adoperarsi perché la sanzione non abbia un seguito.

I rimedi per impugnare la sanzione sono:

 

  • il Ricorso Gerarchico, e qualora questo abbia esito negativo il Ricorso al TAR Tribunale Amministrativo, e si sconsiglia l’impugnazione dinanzi al Presidente della Repubblica, molto più raro.

 

 

 

 

 

Per maggiori approfondimenti per l’esame di situazioni specifiche e un consulto gratuito si può mandare un vocale al 349 444 2639.